Il Diversity Management non riguarda il destreggiarsi attraverso una serie di linee guida e di leggi sulle pari opportunità per costringere le persone a rispettare delle norme.
Riguarda invece come aumentare la consapevolezza dei benefici che derivano dalla diversità e come questi possono creare un profitto per l’organizzazione o per la società nel suo complesso.
Il Diversity Management è una opportunità per aumentare il business e la precondizione per diventare un’azienda diversity-oriented è una cultura aziendale che promuova la diversità in modo consapevole.
Che cosa possono fare le imprese per sviluppare un Diversity Management che accetti e utilizzi le differenze interne a proprio vantaggio?
In primo luogo, azioni formative specifiche e mirate possono intervenire a modificare i paradigmi culturali dell’organizzazione, creando reciproca conoscenza tra le persone e facilitando l’apprendimento delle competenze necessarie ad accogliere in modo appropriato anche coloro le cui esperienze, competenze, credenze e valori sono molto diversi dai propri.
Di conseguenza, il ruolo del Manager deve diventare quello di un Coach che si concentra nel sostenere i dipendenti nel migliorare le loro competenze, potenziare il talento, il valore professionale, il patrimonio di conoscenza, creando un ambiente di lavoro sereno, in cui ogni figura si sente motivata e realizzata nella sua quotidianità lavorativa.
Durante il percorso formativo verranno presentati e analizzati casi di successo.