La selezione del personale è uno degli elementi chiave per il buon funzionamento di un’azienda: la persona giusta al posto giusto può davvero fare la differenza.
Chi si occupa di selezione deve essere in grado di fare una corretta analisi di posizione, definire la job description e quindi individuare il job profile del lavoratore, ma anche scrivere un annuncio che richiami solo candidati interessanti, estrapolare dai curricula gli elementi davvero importanti e infine essere un comunicatore efficace per trarre il massimo profitto dal colloquio con il candidato.
Sono attività molto articolate e che richiedono sia competenze tecniche sia competenze relazionali.
Il percorso formativo si sviluppa in una prima parte relativa alle fasi e agli strumenti del processo di selezione e in una seconda parte incentrata sulla comunicazione efficace in cui vengono proposti metodi e strategie per la realizzazione di un annuncio di ricerca di personale efficace, per lo screening dei curricula, per la corretta valutazione dei candidati in fase di colloquio.
La didattica si sviluppa principalmente attraverso esercitazioni su casi reali e role-playing.
Destinatari del corso sono tutti coloro che operano nell’ambito della selezione del personale.