Sistem Thinking

Un’azienda è un Sistema complesso in cui non sono sempre evidenti le leve più efficaci per prendere decisioni o apportare cambiamenti di successo: strategie note, che pure hanno dato risultati positivi nel passato, possono non essere più coerenti con le nuove esigenze del mercato o con le relazioni e le interazioni che si sono create all’interno della struttura organizzativa.

E’ possibile migliorare la qualità delle azioni e delle scelte che ogni giorno  devono essere affrontate sviluppando un approccio ai problemi di tipo ‘circolare’, vale a dire tenendo presente non solo le cause dirette di ogni situazione, ma anche la struttura del Sistema e dell’ambiente di cui fa parte, nonché tutte le variabili che creano influenze reciproche.

Utilizzando il System Thinking o Pensiero Sistemico possiamo identificare le leve di azione più efficaci per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine, prevedere gli sviluppi delle nostre scelte e correggere eventuali risultati indesiderati.

Il corso Pensiero Sistemico si rivolge a particolarmente a imprenditori, dirigenti d’azienda, coordinatori e team managers.

Share This: