Problem Solving creativo

Nelle aziende è sempre più richiesto di saper risolvere i problemi e le criticità generati dalla complessità dei processi, in tempi sempre più brevi e con il minor impiego di risorse.
Spesso le vie  già praticate e sperimentate risultano inspiegabilmente inadeguate. E la ricerca della soluzione perfetta rischia di allontanarci dalla realtà e di renderci meno efficaci ed efficienti.

Il problem solving creativo è la capacità  di trovare soluzioni di volta in volta adeguate, attraverso un processo che facilita la generazione di idee e nello stesso tempo la loro valutazione, evitando le trappole della routine e delle ripetitività dei comportamenti.
Le nuove idee possono nascere da dati nuovi, ma si può anche partire da dati vecchi e riordinarli in modi nuovi e validissimi.

Lavorare nell’ottica del Problem Solving creativo significa quindi reagire in maniera fluida, ma costruttiva al contesto, spostando l’ottica dal problema alla sua soluzione.

Il corso si rivolge a imprenditori dirigenti, quadri, tecnici, venditori e a tutti coloro che sono chiamati a risolvere problemi nella propria attività di lavoro.

Share This: